Ricerca

Progetti di Educazione Civica

Anno scolastico 2024/2025

Scopri i progetti di Educazione Civica svolti negli anni, con premi e riconoscimenti ottenuti dagli alunni per il loro impegno civico.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2024 al 31 Dicembre 2034

Descrizione del progetto

La sezione “Educazione Civica” del nostro istituto scolastico raccoglie e presenta i progetti realizzati nel corso degli anni, volti a promuovere nei nostri studenti valori fondamentali come la cittadinanza attiva, il rispetto delle regole, la solidarietà, l’ambiente e la partecipazione democratica. Attraverso attività interdisciplinari e iniziative pratiche, miriamo a formare cittadini consapevoli e responsabili, pronti ad affrontare le sfide della società contemporanea.

In questa sezione sono elencati i progetti educativi suddivisi per anno scolastico, con una descrizione dettagliata degli obiettivi perseguiti, delle metodologie adottate e dei risultati raggiunti. Inoltre, vengono messi in evidenza i premi e i riconoscimenti ottenuti dagli alunni, che testimoniano l’impegno e la dedizione profusi nelle attività di educazione civica.

La nostra scuola si impegna costantemente per fornire un ambiente educativo che stimoli la riflessione critica, l’empatia e il senso di comunità, promuovendo al contempo il dialogo e il confronto su temi di rilevanza sociale, come la sostenibilità ambientale, la giustizia sociale e i diritti umani.

Link del sito di educazione civica dove sono raccolti i lavori svolti, nel nostro Istituto, durante la formazione a cascata.

Il Tempo del Noi – ebook-69-72

Obiettivi

L'Educazione Civica ha l'obiettivo di formare cittadini consapevoli e responsabili, in grado di partecipare attivamente alla vita democratica e sociale del Paese. Attraverso progetti ed esperienze concrete, i nostri studenti imparano l'importanza del rispetto delle regole, della convivenza civile e della tutela dei diritti umani. Il percorso sviluppa competenze fondamentali come il senso critico, l'etica e la capacità di collaborazione, preparando i giovani a contribuire positivamente alla comunità e ad affrontare le sfide globali, come la sostenibilità e la giustizia sociale.